lunedì 25 settembre 2017

Lo sapete quanto costa una licenza taxi a Firenze ? Forse ho sbagliato mestiere !


Ciao ragazzi e ragazze, oggi vorrei andare un pò fuori dai soliti binari per farmi qualche tragitto su strada e parlare di quanto costa una licenza taxi a Firenze. All'inizio non ci volevo credere, pensavo fosse un errore di battitura o qualcosa del genere e invece no, è tutto vero. Quando si parla di viabilità pubblica in una città come questa si parla di soldi ma che dico soldi, soldoni. A pensarci bene credo che me li farò tutti miei affezionati clienti se è vero com'è vero che il valore di una licenza per svolgere la professione oscilla tra i 250.000 € e i 300.000 € almeno a livello ufficiale. Ma ci sarebbero voci che non posso menzionare sul blog che a detta loro stimano il costo ufficioso della licenza addirittura superiore.

Direi che per fare il taxista bisogna essere già ricchi e non avere bisogno di lavorare oppure bisogna chiedere il solito estenuante mutuo bancario. Ma sembra che a fronte di una spesa del genere ci siano anche alcuni aspetti poco piacevoli e imbarazzanti. Innanzitutto non è assolutamente detto che una banca eroghi il credito necessario di cui necessita la persona che vuole comprare la licenza taxi e poi sembra che queste licenze siano rare come il cinghiale bianco. Quanto costa una licenza taxi a Firenze non basta per capire che il settore in questione è minimamente inflazionato, non a caso recentemente si è sentito parlare anche della presenza sempre più pressante dell' app. Uber che dovrebbe subentrare in qualità di attività concorrente proprio a quella di taxi. Ma è pur vero che la categoria dei taxisti è una lobby da sempre molto protetta e che da del filo da torcere a tutte le nuove iniziative di trasporto pubblico non di linea.

Comunque al momento non sembra che Uber sia in grado di subentrare in quel di Firenze e rovinare quindi la piazza dei taxisti che continueranno a fare il bello e il cattivo tempo ancora per molto. Ciò nonostante resta un enigma su quanto costa una licenza taxi a Firenze in via ufficiosa. Secondo alcuni questo costo varierebbe al variare dei periodi, ossia quando c'è molto lavoro le licenze impennano letteralmente il loro costo, quando c'è flessione il picco raggiunge i minimi storici. Però c'è da dire che ogni volta che si verificano vicende come Uber o si diffondono voci di liberalizzazione del settore, le licenze abbattono il loro valore economico e la domanda d' acquisto decade all'improvviso. Quello del taxista sembra essere praticamente una professione legata molto all'incertezza degli eventi, forti solo del fatto di avere qualcuno che li protegge da sempre.

Nessun commento:

Posta un commento