lunedì 15 maggio 2017

Erotismo negli anziani


Può sembrare strano ma prima o poi questo argomento riguarderà tutti, almeno tutti coloro che per longevità dovranno confrontarsi con questa problematica.
Eh già, se in età giovanile l'erotismo e il sesso sono tutt'altro che una problematica ma anzi un piacere assoluto, in età avanzata, nella cosiddetta terza età il sesso comincia a diventare un tabù non solamente per motivi di vergogna ma soprattutto per motivi debilitanti che non permettono all'uomo o alla donna di poter provare prestazioni sessuali come erano soliti fare una volta.
Ma recenti ricerche scientifiche stanno dimostrando che in realtà l' astensione da sesso in età avanzata è più un preconcetto comune che uno status fisico.

Infatti sembra che quando si comincia ad essere vecchietti la nostra psiche inizi ad adagiarsi alla condizione in cui ci troviamo e a rassegnarsi a tutti i limiti che la terza età solitamente impone. Ma l'erotismo negli anziani come pubblica insalutenews è un atto che andrebbe svolto normalmente senza porsi troppe inibizioni e a tal scopo parlarne col professionista del settore potrebbe risultare molto positivo. Al di là di tutti i limiti fisici che l'età avanzata pone, al di là della genetica, al di là delle condizioni di salute in cui una persona verte, la cosa a cui non dovrebbe rinunciare è quella di fare del buon sesso, seppur periodico ma costantemente e senza porsi limiti morali. L'erotismo negli anziani è un diritto sacrosanto di chi ne è coinvolto, guai gettare la spugna, bisogna essere reattivi e propositivi nei confronti di questo argomento anche perché alcune ricerche stanno mettendo in evidenza che chi fa sesso regolarmente sviluppa un umore positivo, non cade in depressione, ha una percezione della vita migliore in senso assoluto e forse alla fine si sente pure meno vecchio.
Oggi la scienza ci da una mano e ci sta comunicando che quando arriviamo al capolinea non tutto è perduto perché possiamo continuare ancora a fare cose che solamente da giovani facevamo e il sesso è una di queste.